Chi sono

Benvenuto in psicoweb.eu, uno studio virtuale interattivo.

Entrando in ogni stanza sei libero di curiosare, informarti, confrontarti e conoscere nuove strategie efficaci che favoriscono il tuo benessere e una buona qualità di vita.

Per comprendere come aiutarti ti invito a leggere la mia presentazione e alcuni strumenti e tecniche che propongo  nell’ attività formativa e professionale.

Sono una psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per esercitare la mia professione sono iscritta nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, con il numero 5636.

In Puglia e poi nella regione Toscana,  dal 2003 ho svolto consulenza, formazione, progettazione e intervento in musicoterapia per Enti pubblici (Centro Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, scuole di infanzia, Istituti Comprensivi di scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, ISPEDIS), e  per privati (Cittadella della Ricerca, ASPIC, Soc. Coop. Naukleros, associazioni di Terzo settore).

Negli ultimi anni, dopo aver sperimentato nei contesti educativi e riabilitativi  nuove metodologie didattiche, che potessero facilitare l’apprendimento, l’integrazione e contrastare la dispersione scolastica, propongo e collaboro con progetti “Salute” e di inclusione sociale in ambito preventivo, riabilitativo e psicoeducativo, integrando tecniche di  musicoterapia e altre proprie dell’arteterapia. Ho acquisito queste competenze con la formazione ed il conseguimento del diploma quadriennale di Musicoterapia  presso il CEP-Centro di Educazione Permanente della Pro Civitate Cristiana di Assisi ed il corso di perfezionamento in Artcounseling, presso l’Aspic-sezione di Brindisi. Inoltre svolgo il servizio di Sportello d’ascolto rivolto ai docenti, alunni e genitori.

Dal 2008 al 2013 sono stata fondatrice e presidente dell’Associazione A.R.I.M.P. (Associazione di Ricerca e Intervento Musico-Psico-Pedagogico), operando nel terzo settore in partnership con realtà formali e informali del territorio (Comune di Brindisi, Regione Puglia), per la pianificazione e l’attuazione di progetti innovativi e sperimentali, orientati a rispondere alle esigenze emergenti in più ambiti del sociale.

Per ampliare la mia formazione professionale ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale di Berne ad indirizzo psicodinamico riconosciuta dal Miur, che ha in se strumenti dell’approccio cognitivo-comportamentale, sistemico e degli sviluppi recenti delle terapie psicoanalitiche. http://www.performat.it/scuola-specializzazione-psicoterapia/

Ho acquisito maggiore competenza nell’osservazione e valutazione diagnostica, nella conduzione del colloquio clinico individuale, della terapia di gruppo e in gruppo, sperimentando con la terapia personale e con la supervisione del mio lavoro l’ efficacia del trattamento.

Attraverso le tecniche proprie dell’ AT è possibile scegliere di cambiare cosa non è più efficace per sé e ogni persona ha la consapevolezza del potere di ridecidere il proprio copione di vita.

In altre parole sperimenta e sceglie in modo consapevole come essere sé stesso  ed essere libero da  condizionamenti imposti dal contesto in cui vive, dalle persone che ama, dalle vicissitudini quotidiane.

Contemporaneamente alla scuola analitico transazionale ho anche svolto un tirocinio di aggiornamento professionale, presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris presso l’Unità Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva (Unità Ospedaliera di riabilitazione di alta specialità) diretta dalla Dr.ssa S. Bargagna. http://www.irccs-stellamaris.it/

Ricevendo in studio privato a Pisa, Livorno, S. Giuliano Terme, ho messo a servizio dei clienti e pazienti le mie competenze e la passione per la mente umana capace di condurre una persona al successo personale, o a pensieri e  azioni che portano ad uno stato generale di insoddisfazione o di malessere.

Ho condotto  laboratori formativi ed esperienziali in alcuni convegni di Neuroscienze organizzati da Performat s.r.l. e con il Dipartimento di Musicoterapia presso la Scuola “Bonamici” di Pisa con la supervisione del prof. Luciano Mammana.

Inoltre  ho assunto la direzione del Centro Estivo Musicale presso l’Istituto Musicale Rodolfo del Corona di Livorno, divenendo membro del Consiglio direttivo.

Ho collaborato come esperto nella rubrica “La risposta dell’esperto” in Psiconline e redatto alcuni articoli per portali di settore.

Attualmente in Puglia continuo il mio lavoro presso studio privato, collaborando anche con altri esperti di settore. http://www.psicoweb.eu/psicologia/

Sono docente dei moduli di Psicologia e  di Elementi di musica e musicoterapia presso la SICLOT- Scuola Internazionale di Clownterapia di Brindisi diretta dal prof. Fulvio Moramarco, Direttore U.O. di Pediatria dell’Ospedale “A.Perrino” di Brindisi. https://www.facebook.com/search/top/?q=scuola%20internazionale%20clown%20terapia%20siclot

Di seguito puoi leggere in sintesi i concetti teorici degli strumenti di cui mi avvalgo nel mio lavoro.

tabella

Cosa possiamo fare insieme? Entra nelle mie stanze

Per approfondire il mio curriculum clicca qui

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH